STORIA

La Compagnia/Associazione Culturale prende forma come ultima variazione del nome di un gruppo che agisce nel territorio vittoriese già negli anni sessanta, dapprima come gruppo culturale attivo negli oratori di Carpesica e di altre parrocchie nella periferia vittoriese, con diverse denominazioni variabili nel corso del tempo: “Compagnie de l’Amitié” (1963) “Modern Actor’s Company” (1965) “Il Teatro” (1970) “Studio Teatro Due” (1973) poi“Teatro Orazero Studio Due” (1973). Ed erano i primi anni 70 (1973) quando Teatro Orazero ST2 cominciò a proporre, in ollaborazione conTeatro Orazero di Padova, gli spettacoli a Vittorio Veneto (a Serravalle nel cortile dell’Istituto “Dante Alighieri” e alla Casa dello Studente), raccogliendo entusiastici riscontri di pubblico e di critica, continuando poi la sua collaborazione con l’A.A.S.T. (Concorso Nazionale di Violino, Concorso Corale Nazionale, Rassegna internazionale del Folklore, ecc. ecc.), con altre Associazioni, le Parrocchie, le Scuole dove propone i primi laboratori scolastici apparsi nel vittoriese. Ed è nel Liceo “Flaminio” che nell’anno scolastico 1981/82 realizza la messinscena in inglese di “Look Back in Anger” di J. Osborne, con la classe V^ B Scientifico (docente di Lingua Inglese prof. Fiore Piovesana). Regia di F. Santin, scene e costumi di Giancarla Frare.

Nel 1977 arriva anche a Conegliano alla Scuola Media Grava con il Teatroscuola, e poi nei primi anni 80 con il TeatroRagazzi San Martino per approdare, dal 1987 fino al 1995, a quella feconda stagione teatrale coneglianese che è stato il Laboratorio Espressioneteatro del Progetto Giovani (oltre 79.000 presenze, quasi 200 spettacoli e 70 corsi di formazione), ideato, condotto e diretto da Francesco Santin attore e regista di Teatro Orazero e docente di metodologia e didattica del teatro ai “corsi biennali di specializzazione polivalente per il personale direttivo, docente ed educativo operante in attività di sostegno per gli alunni disabili (diversamente abili) della scuola materna, dell’obbligo e secondaria superiore”.

Con la direzione artistica di Francesco Santin, l’attività di Teatro Orazero Studio Due di Vittorio Veneto – Associazione culturale di promozione, diffusione, produzione, sperimentazione e ricerca teatrale, ultimo Testimone  dell’eredità culturale e della tensione ideale di Luigi Candoni e del suo Teatro – “si è sempre distinta per la profondità e l’attualità dei temi trattati che hanno avuto, costantemente, come punto focale l’Uomo e la sua ricerca della Verità, la perfetta simbiosi tra parola, gesto, suoni e immagini, insieme alla rigorosità del metodo e della ricerca, alla vivacità, alla freschezza delle soluzioni sceniche e registiche”.

Fin dall’inizio – in continuità dell’opera di Candoni – l’Associazione si è dedicata soprattutto al teatro educativo e all’attività di animazione nelle scuole di ogni ordine e grado.

Da sempre ha rifiutato la partecipazione a concorsi, rassegne a premio, ecc. ecc. ritenendo che l’unico giudizio da tenere in considerazione è, e resta sempre, solo il giudizio del pubblico che ha sempre partecipato numeroso a tutti gli spettacoli, ai forum post spettacolo, ai corsi di alfabetizzazione, alle attività di animazione e a tutti gli eventi.

Oggi, Teatro Orazero può vantare una produzione di qualche centinaio di opere del teatro classico e contemporaneo – Eschilo, Sofocle, Euripide, Pirandello, Lorca, Neruda, Sartre, Candoni, Durrenmatt, Gogol, Moretti, Dickens, Shakespeare, Dursi, Wojtila, Osborne, Bruni, Strehler, Soynka, ecc. oltre a elaborazioni collettive e opere prime di autori esordienti – e altre centinaia di corsi di formazione e di laboratori in scuole di ogni ordine e grado, in istituzioni educative, comunità terapeutiche, associazioni, parrocchie, comuni; inoltre ha all’attivo registrazioni, Lp, CD, partecipazioni video e radiofoniche.

Ha sempre collaborato e collabora con artisti e formazioni musicali strumentali e vocali tra cui: Mansueto Viezzer, Carlo Rebeschini (anche socio rifondatore), Lazar Berman, Adriano Del Sal, Orchestra d’Archi Veneto, Gruppo Strumentale Veneto “Gian Francesco Malipiero”, Stefano Maso, Giuseppe Borin, Mariagrazia Marcon, Il Convito Musicale, The American Folk Song Group, Coro “San Daniele”, Coro ANA, Coro Monte Cimon, I Cantori di Santomio, Coro “Ars Canendi”, Accademia Tetracordo, Coro Alpino “Col di Lana”.

È membro dell‘Unione Italiana Libero Teatro, iscritta all’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale associata ITI Istituto Internazionale del Teatro, AITA-IATA Associazione Internazionale del Teatro Amatoriale, CIFTA Comitato Internazionale delle Federazioni di Teatro Amatoriale di Cultura Latina.

 

L’attività di Teatro Orazero ST2 praticamente coincide, e ne è parte integrante, con l’attività artistica, educativa e didattica di Francesco/Franco Santin.

 

      storico dei laboratori      

storico degli spettacoli

 

 

Francesco Santin

(Notizia)

Nato a Vittorio Veneto dove tuttora risiede, è stato, dal 1968, insegnante di ruolo nella scuola media ed ha conseguito la specializzazione polivalente nel trattamento educativo e didattico di alunni portatori di handicaps psicofisici e sensoriali con una tesi su: ” IL TEATRO COME PERCORSO CONOSCITIVO IN CLASSI CON ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP PSICOFISICO E SENSORIALE” (Padova, 1987).

Dal 1972 ha diretto e condotto laboratori teatrali in numerose Scuole medie inferiori e superiori del Veneto e del Friuli.

Dal 1991 al 1993 ha coordinato per il Provveditorato agli Studi di Treviso, il settore Teatro del Progetto Giovani ’93 del Ministero della Pubblica Istruzione:

Da tempo si sta occupando di studi e ricerche per una nuova sociologia della comunicazione teatrale e dei mass-media le cui teorie e metodi sono stati applicati al Laboratorio Territoriale Permanente “Espressioneteatro” del Progetto Giovani per l’Area Coneglianese che ha ideato e diretto per tutta la sua durata, dal 1987 al 1995.

Nel 1997-1998 ha curato – in collaborazione con la dott.ssa Luciana Della Giustina, psicologa e psicoterapeuta –  per i comuni di Follina, Miane e Cison di Valmarino l’indagine conoscitiva sulla popolazione giovanile.

È datata 1970 una sua ricerca su: “L’educazione gestuale nella terapia dei disturbi mentali” (Isef – Bologna).

È del 1973 la sua tesi sperimentale “Moderne vedute sull’istofisiologia del timo” Relatore: Prof. Paolo Fusaroli (Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste e poi Rettore per tre mandati consecutivi dal 1981 al 1990)

Docente di metodologia e didattica del teatro ai corsi biennali di specializzazione polivalente per il personale direttivo, docente ed educativo operante in attività di sostegno per gli alunni disabili della scuola materna, dell’obbligo e secondaria superiore, negli anni 1988 – 1989 – 1990 – 1991 presso la sede de “La Nostra Famiglia”.

Attore, regista, scenografo, costumista, macchinista in cooperative professionali, nel 1965 è ammesso al Concorso per il Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma – (11 ottobre alle ore 09; ma non si presenta all’esame e al “provino cinematografico” perché non ha i soldi per il viaggio).

Dal 1975 dirige la Compagnia Teatro Orazero Studio Due di cui è il fondatore.

Dal 1988 al 1995 è consulente educativo per il teatro del comune di Conegliano Progetto Giovani.

Ha diretto, dalla sua costituzione e fino al 1996, il Laboratorio Teatrale dell’Università degli Adulti e Anziani di Conegliano e dal 1985 al 2005 il Laboratorio Teatrale dell’Università degli Adulti e Anziani di Vittorio Veneto.

Ha coordinato gruppi teatrali di base in quartieri, scuole e istituzioni educative.

Ha diretto allestimenti di teatro classico e contemporaneo ed è stato interprete primario in numerose opere.

Ideatore del “Teatropercorso“, cura, per conto di Comuni, ULSS, Biblioteche, Scuole, corsi di educazione teatrale, di educazione al gesto e alla parola, corsi di formazione per operatori socioculturali, operatori dei centri diurni per disabili.

Autore di copioni drammaturgici e riduzioni teatrali per ragazzi/adolescenti, ha collaborato, per la pagina teatrale, a settimanali, mensili e tv locali.

Recensioni e commenti sulla sua attività sono apparsi su Ridotto (n°3/1984 – Roma) e Sipario ( n°499/1990 e n°541-542/1994 – Milano), Famiglia Cristiana (n° 49/1996, Milano), CD Classica (n° 98 Dic96/Gen97 – Firenze)  Piano Time (Roma, Agosto 2000) oltre che sulla pagina teatrale di: Paese Sera, Il Gazzettino, La Tribuna di Treviso, L’Azione, Il Quindicinale ed altre testate locali.

 

Fin dall’inizio – in continuità dell’opera di Candoni – si è dedicato soprattutto al teatro educativo e all’attività di animazione nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

 opere edite e inedite, copioni, canovacci, ecc.

  • L’EDUCAZIONE GESTUALE NELLA TERAPIA DEI DISTURBI MENTALI

Bologna, 1970 (ciclostilato).

  • MODERNE VEDUTE SULL’ISTOFISIOLOGIA DEL TIMO

Bologna, 1973 (tesi).

  • IL TEATRO COME PERCORSO CONOSCITIVO IN ATTIVITA’ CURRICULARI con classi di scuola media con alunni portatori di handicap psicofisico e sensoriale

Padova, 1987 (tesi di specializzazione)

  • TEATRO A SCUOLA, SCUOLA A TEATRO – Ipotesi per un progetto di Laboratorio teatrale.

in: Creativa – Orio Editore, 1988.

  • IL GESTO E LA PAROLA – Il linguaggio verbale e non verbale.

Conegliano, 1989,90,91,92,93,94. (Stampa in proprio ad uso del laboratorio teatrale Espressioneteatro, Progetto Giovani)

  • DELITTO BIANCO – dramma – riscrittura in due tempi di un’opera vista a teatro.Manoscritto 1959.

1ª rappr. The Modern Actor’s Company, 1967.

  • RECUERDO POR GARCIA LORCA – 1977

1ª rappr. Teatro Studio Due, 1977

  • APOCALIPSIS– 1979

1ª rappr. Teatro Orazero Studio Due, 1979

  • IL CIRCO DEL SIGNOR…– 1980

1ª rappr. Comp. TeatroGiovani, 1980

  • FILO’ E MENCIONADE– 1981 (in coll. con Vincenzo Floriani)

1ª rappr. Gruppo Teatro, Scuola Media “G. Saccon” – San Vendemiano (TV), 1981

  • POETI E PROSATORI ITALIANI– Rassegna antologica dal ‘300 al ‘900 – 1983

1ª rappr. Teatro Orazero, 1983

  • BERTOLDOda G.C. Croce (rid. e adatt. per ragazzi) – 1985

1ª rappr. Comp. TeatroGiovani, 1985

  • LA RAGNATELA– 1985

1ª rappr. Gruppo Teatro, Scuola Media “G: Saccon” – San Vendemiano (TV), 1986

  • RE CERVOda Carlo Gozzi (rid. e adatt. per ragazzi) – 1987

1ª rappr. Comp. TeatroGiovani, 1987

  • IL MONDO DELLA LUNAda Carlo Goldoni (rid. e adatt. per ragazzi) – 1988

1ª rappr. Comp. TeatroGiovani, 1988

  • STANZE PER LA GIOSTRA – La poesia del Rinascimento– 1989

1ª rappr. Espressioneteatro, 1989