1.2.12. BIBLIOGRAFIA GENERALE

 

AA.VV., Fine delle avanguardie?, in «I problemi di Ulisse» Firenze, Sansoni, Maggio 1978.
AA.VV., Avanguardia e neoavanguardia, Milano, Sugar, 1966.
AA. VV., Autori e drammaturgie– prima enciclopedia del teatro italiano del dopoguerra, pp. 35-36, Roma, E&A, 1988.
A.C. ALIBERTI, S. BEVERE, P. DI GIULIO, Il teatro sperimentale degli indipendenti 1923-36, Roma, Bulzoni, 1985.
R. ALONGE, Teatro e società nel novecento, Milano, Principato, 1974.
AMERICA URRA’ Il teatro della rivolta, in «Sipario», 272, Dicembre 1968.
A. ARBASINO, Grazie per le magnifiche rose, Milano, Feltrinelli, 1965.
G. BARTOLUCCI, Il vuoto teatrale, Padova, Marsilio, 1972.
G. BARTOLUCCI, The Living Theatre, Roma, Samonà e Savelli, 1970.
S. COLOMBA, Italia II, in «Enciclopedia del teatro del ‘900» pp. 75-85, Milano, Feltrinelli, 1980.
S. DE FEO, In cerca di teatro, Firenze, Longanesi, 1972, vol. 2°.
M. DE MICHELI, Le avanguardie artistiche del novecento, Torino, Einaudi, 1965.
F. FORTINI, Il concetto di avanguardia, in «I problemi di Ulisse», Firenze, Sansoni, Maggio 1978.
G. GROSSI, Strategia e spazio operativo del teatro di opposizione, in «Teatro», III, I, 1970.
A. GUGLIELMI, Avanguardia sperimentalismo, Milano, Feltrinelli, 1964.
S. GUGLIELMINO, Guida al Novecento, Milano, Principato, 1971.
R.  JACOBBI, Teatro da ieri a domani, Firenze, La Nuova Italia, 1972.
R.  JACOBBI, Guida per lo spettatore di teatro, Messina,-Firenze, D’Anna, 1973.
L. LUCIGNANI, Antongiulio il dilettante, in «Repubblica», 07.08.1985, pg. 17, Roma.
M. NOJGAARD, Tempo drammatico e tempo narrativo. Saggio sui livelli temporali ne «La dernière bande» di Beckett, in «Biblioteca teatrale» n. 20, Firenze, Bulzoni, 1978. pp. 65-75.
E. PAGLIARINI, Ilfiato dello spettatore, Padova, Marsilio, 1972.
V. PANDOLFI, Teatro italiano contemporaneo 1945-1959, Milano, Schwarz, 1959.
P. PATUI, Luigi Candoni, un sipario ancora aperto, Udine, Teatro Orazero, 1987
G. PETRONIO, Letteratura di massa, letteratura di consumo. Guida storica e critica. Bari, Laterza. 1979.
G. PETRONIO, Dieci tesi sulla letteratura di consumo e sulla letteratura di massa, in «Trivialliteratur? Letteratura di massa e di consumo», Trieste, ed Lint, 1979, pp. 17-19.
R. POGGIOLI, Teoria dell’arte d’avanguardia, Bologna, Il Mulino, 1962.
G. PULLINI, Cinquant’anni di teatro in Italia, Bologna, Cappelli, 1970.
G. PULLINI, Teatro contemporaneo in Italia, Firenze, Sansoni, 1974.
F. QUADRI, L’avanguardia teatrale in Italia, Torino, Einaudi, 1977.
U. SCHULTZ-BUSCHHAUS, Considerazioni storiche sulla Trivialliteratur, in «Trivialliteratur», pp. 7-16.
A.  STAEUBLE, Il teatro intimista, Roma, Bulzoni, 1975.
P. SZONDI, Teoria del dramma moderno, Torino, Einaudi, 1962.
M. VERDONE, Teatro del Novecento, Brescia, La Scuola, 1981.
DRAMMA, Torino, annate 1955-1975.
RIDOTTO, Venezia, annate 1950-1965.
SIPARIO, Roma, annate 1950-1975.

PIETRO GIBELLINI (direttore dell’opera), Il Mito nella letteratura italiana – Morcelliana, 5 voll. Brescia 2009